IL DIRITTO ALLA SALUTE, UNA PROSPETTIVA DI DIRITTO COMPARATO

Si segnala una pubblicazione del Prof. Massimo Luciani (componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Coentro) dal titolo: “Il diritto alla salute, una prospettiva di diritto comparato“, sviluppata su richiesta della Unità “Biblioteca di diritto comparato”, Direzione generale dei Servizi di ricerca parlamentare (DG EPRS), Segretariato generale del Parlamento europeo.

Lo studio fa parte di un progetto più ampio, il cui scopo è quello di analizzare, nella prospettiva del diritto comparato, le delicate questioni che riguardano il diritto alla salute in diversi Stati e organizzazioni internazionali.

Il suo obiettivo è esaminare la problematica nel contesto specificamente italiano, pur nella consapevolezza dell’importanza delle fonti internazionali e dell’Unione Europea in materia. A tal fine, dopo l’esposizione di alcuni dati fattuali sul rischio sanitario in Italia e una breve
introduzione di carattere storico generale, sono state prese in esame le vicende normative che hanno interessato il diritto alla salute, nelle sue varie forme, nell’Italia repubblicana.

Punto di partenza è stata, ovviamente, la Costituzione, mentre le altre fonti sono state ordinate in ragione del loro tipo. Ampia attenzione è stata dedicata alla giurisprudenza.

Nell’impossibilità di dare conto di tutto il notevole materiale disponibile, si sono selezionati alcuni casi particolarmente significativi.
Sono stati identificati, infine, i principali nodi problematici che occorre tuttora sciogliere, in un contesto globale nel quale la questione della salute s’è fatta terribilmente pressante e delicata.

La versione integrale del contributo è disponibile cliccando qui.

CONTATTACI