Stefano Villamena

Professore associato di Diritto Amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata. Dal 2012 docente titolare del corso di Diritto amministrativo (M/Z) nel Corso di laurea di Giurisprudenza. Dottore di ricerca in Diritto Regionale e degli Enti locali. Coordinatore scientifico del Gruppo di supporto del Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza dell’Università degli studi di Macerata.

Autore di tre monografie («Contributo in tema di proporzionalità amministrativa. Ordinamento comunitario, italiano e inglese», Milano, Giuffrè, 2008; (2) «Il potere di sospensione amministrativa», Torino, Giappichelli, 2012; (3) «Inerzia amministrativa e nuove forme di tutela. Profili organizzativi e sostanziali, Torino, Giappichelli, 2020) e di vari contributi di diritto sanitario (“Medicina “non convenzionale” e sistema sanitario nazionale”, in Giust. amm., 2015, pp. 1-6; (2) «L’affidamento dei servizi “sanitari e sociali”: fra appalto “escluso” e appalto “alleggerito», in F. Lorenzotti, G. Mancini Palamoni (a cura di), La gestione del servizio sanitario nazionale dopo il patto per la salute 2014-2016, Napoli, 2017, pp. 321-331; (3) «La c.d. legge Gelli-Bianco. Fra strategia di prevenzione del rischio e responsabilità amministrative», Rivista web Federalismi.it, Osservatorio di diritto sanitario, 2018, pag. 1-17; (4) «Il Commissariamento della sanità regionale. Conflittualità ed approdi recenti anche con riferimento al c.d. decreto Calabria» in Rivista web Federalismi.it, Osservatorio di diritto sanitario, 2019, pp. 1-26).

Ha tenuto numerose relazioni a convegni di diritto sanitario (da ultimo: 22 maggio 2017, relatore su «L. n. 24/2017 (o legge Gelli) dal punto di vista del diritto amministrativo» al Convegno «Nuovi aspetti della responsabilità sanitaria alla luce della Legge Gelli», organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza – Medicina legale (Laboratorio di chimica tossicologica forense e medicina forense), Macerata 22 maggio 2017; 16 aprile 2018 organizzatore e relatore su «La nuova stagione della contrattazione collettiva pubblica: riflessi diretti e indiretti sulla sanità», Convegno «Temi attuali di diritto sanitario», Jesi (sede decentrata Dipartimento di Giurisprudenza di Macerata).

stefano-villamena
CONTATTACI