Ruggiero DiPace

Si è laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1994. Nel 1997 ha vinto il concorso di dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2000.  Nel 2003 ha vinto il concorso da ricercatore di diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e nel 2007 ha vinto il concorso per professore associato presso l’Università degli studi del Molise. A seguito del conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale, nel 2016 è stato nominato professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università degli studi del Molise.

È autore di numerose pubblicazioni sia in lingua italiana sia inglese di diritto amministrativo sostanziale e processuale. È titolare delle cattedre di Diritto urbanistico, diritto dei contratti pubblici, legislazione delle opere pubbliche e diritto del turismo presso l’Università degli studi del Molise. Presso la scuola di specializzazione delle professioni legali della stessa Università insegna diritto amministrativo e diritto processuale amministrativo. È titolare della cattedra di diritto amministrativo e contabilità pubblica presso la scuola ufficiali dei Carabinieri di Roma. Ha svolto varie docenze in master e corsi di formazione su contratti pubblici, anticorruzione, diritto urbanistico, diritto ambientale.

E’ direttore del centro di Ateneo “Unimolmanagement” che si occupa di Master e alta formazione.

È socio dell’AIPDA (associazione dei professori di diritto amministrativo); dell’AiDU (Associazione italiana di diritto urbanistico). È socio fondatore di Aidambiente (associazione italiana degli studiosi di diritto dell’Ambiente). È condirettore della rivista “Diritto e politica dei trasporti”.

ruggiero-di-pace
CONTATTACI