Nicola Posteraro

E’ socio fondatore e segretario amministrativo del CeSDirSan. 

Ha conseguito con lode la maturità classica nel 2007 e la laurea in giurisprudenza, cum laude, nel luglio del 2012.

Avvocato, ha conseguito con lode il diploma del master di II livello in Diritto Amministrativo, ha frequentato la scuola forense dell’UNIMI e ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo (con lode) presso l’Università degli studi Roma Tre.

È abilitato allo svolgimento delle funzioni di Professore Associato di Diritto Amministrativo.

Assegnista di ricerca in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano, è stato assegnista di ricerca presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; collabora con le cattedre di diritto amministrativo, giustizia amministrativa e diritto sanitario di alcune Università.

Titolare di contratti di tutoraggio e di didattica integrativa in Diritto Amministrativo presso l’Università degli studi Roma Tre, l’Università degli Studi di Milano e l’Università LUISS, oltre che presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Roma Tre.

In qualità di vincitore di assegni di ricerca, ha condotto uno studio annuale sul tema dell’assistenza sanitaria transfrontaliera per l’IRPA (di cui è socio ordinario), oltre che una indagine sul tema del diritto alla salute per conto del Ministero della Salute e dell’Università Roma Tre.

Dedica la sua attività di ricerca al diritto amministrativo e al diritto sanitario. A proposito di questi temi, ha tenuto seminari presso alcune Università e relazionato a convegni, anche internazionali (di alcuni dei quali ha curato l’organizzazione).

È autore di varie pubblicazioni scientifiche, tra cui una monografia sul procedimento amministrativo e tre volumi a carattere operativo sulla responsabilità sanitaria.

Fa parte del Comitato editoriale/di redazione di alcune riviste scientifiche ed è coordinatore del comitato editoriale dell’osservatorio di diritto sanitario della rivista Federalismi, oltre che redattore dell’osservatorio emergenza COVID-19 della medesima rivista.

nicola-posteraro
CONTATTACI