MARIA ALESSANDRA SANDULLI

M.A. Sandulli, professore ordinario di Diritto Amministrativo, è titolare degli insegnamenti Diritto Amministrativo II, Giustizia amministrativa e Diritto Sanitario presso l’Università degli Studi Roma Tre.

È docente stabile del MIDA, oltre che coordinatore nazionale delle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali e componente del Comitato direttivo della SSPL di Roma Tre (di cui coordina la Sezione di diritto amministrativo).

È direttore delle riviste “Rivista Giuridica dell’Edilizia”, “Diritto e società”, “Il Processo”, “Il Foro Amministrativo” (per la quale cura l’Osservatorio di giurisprudenza in tema di giustizia amministrativa), oltre che componente del Comitato di direzione della Rivista “Federalismi”, Direttore scientifico del portale tematico sugli appalti e contratti pubblici “L’Amministrativista” e Direttore dell’Osservatorio di diritto sanitario della rivista “Federalismi”. È Componente del Comitato scientifico di numerose riviste ed è Presidente del Comitato Scientifico di vari Centri Studi.

È stata Presidente dell’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo (AIPDA) e dell’Associazione di diritto dell’Ambiente (AIDAmbiente); è componente del Comitato direttivo dell’AIDU, del centro studi “Osservatorio sui processi di governo e sul federalismo”.

È stata presidente o componente di diverse Commissioni tecniche per la redazione di proposte normative e l’approfondimento di questioni giuridiche. Ha partecipato e partecipa in qualità di Presidente o Relatore a numerosi Convegni e Corsi di Formazione, di alcuni dei quali ha anche curato e cura l’organizzazione.

Autrice di ca. 200 pubblicazioni nel campo del diritto pubblico e del diritto amministrativo, nel 1989/90 ha curato l’ultimo aggiornamento del Manuale di Diritto Amministrativo di Aldo M. Sandulli (XV edizione) ed è direttrice/curatrice di numerose opere collettanee (tra le più recenti:  Trattato sui contratti pubblici, 8 volumi, Milano, Giuffrè -I edizione: 2008, II edizione: 2020-; Codice dell’azione amministrativa, Milano, Giuffrè -I edizione: 2010, II edizione: 2017-; Princìpi e regole dell’azione amministrativa, Milano, Giuffrè -I edizione; 2015, II edizione: 2017; III edizione: 2020-; L’amministrativista. Le nuove regole della semplificazione amministrativa, Milano, Giuffrè, 2017).

Dal 2012, coordina le sezioni Diritto Amministrativo e Giustizia Amministrativa del Libro dell’anno del diritto (Treccani).

maria-alessandra-sandulli
CONTATTACI