
Gaia Matilde Ripamonti è dottore di ricerca in Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi intitolata “Mesosistemi di welfare: l’interpretazione regionale dei diritti sociali. Il caso del diritto alla salute”.
Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste nell’ambito del PRIN “The Institutionalization of LGBTIQ+ Equality in EU Countries between Advancements and Oppositions: Policies, Actors, Arenas”.
La sua ricerca si concentra sulla politica e le politiche regionali, sulle relazioni intergovernative verticali e orizzontali, e sugli studi di genere.
Si interessa di sistemi sanitari e processi di policy a livello regionale. In particolare, lavora sullo stato dei servizi di interruzione volontaria di gravidanza nelle regioni italiane esplorando l’influenza della politics e dell’organizzazione sanitaria sul diritto delle persone.
In tale ambito, ha assunto il ruolo di guest editor della Special Issue in pubblicazione nel 2025 per Interdisciplinary Political Studies, dedicata allo stato del diritto all’aborto in diversi Paesi.