Donatella Morana

professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma Tor Vergata, insegna Diritto costituzionale nel corso di laurea in Giurisprudenza. È docente incaricata del corso di Diritto sanitario presso il Dipartimento di Scienze politiche della Luiss e fa parte del Comitato direttivo del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” istituito nel medesimo ateneo. Dal 2019 è incaricata dell’insegnamento di Diritto costituzionale presso la Facoltà di diritto civile della Pontificia università lateranense.

Docente in diversi Master universitari, coordina dal 2019 il Corso di formazione in Tutela della salute pubblica promosso dall’Università di Tor Vergata per il Comando Carabinieri per la tutela della salute. È componente del comitato scientifico della rivista Corti Supreme e Salute e dell’Osservatorio di diritto sanitario di federalismi.it. nonché della Collana Studi e ricerche di diritto pubblico della ESI.

Autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito del diritto pubblico, costituzionale e sanitario, ha pubblicato, da ultimo, la terza edizione del volume La salute come diritto costituzionale (Giappichelli, Torino, 2018),  ed ha curato il volume L’assistenza sanitaria transfrontaliera. Verso un welfare state europeo? (ESI, Napoli, 2018). Tra gli articoli più recenti: Sulla fondamentalità perduta (e forse ritrovata) del diritto e dell’interesse della colletttività alla salute: metamorfosi di una garanzia costituzionale, dal caso Ilva ai tempi della pandemia, n Consulta OnLine, 30 aprile 2020; Una differenziazione davvero necessaria? Qualche osservazione e molte perplessità su Lea, organizzazione sanitaria e tutela della salute nell’ottica dell’art. 116, u.c., Cost., in Corti supreme e salute, 2020; Prima e dopo la cura: nuove dimensioni nella tutela della salute, in BioLaw Journal-Rivista di BioDiritto, 2/2019.

donatella-morana
CONTATTACI