ANALISI COMPARATA DELLE CURE PRIMARIE IN EUROPA

Si segnala la pubblicazione dello studio “Analisi comparata delle cure primarie in Europa“, realizzato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.

La Direzione Editoriale dello studio è stata curata da Domenico Mantoan, Componente del Comitato Tecnico-Scientifico del CeSDirSan.

Il lavoro ha come obiettivo la comparazione dei modelli organizzativi dell’assistenza primaria in Italia e in cinque Paesi europei: Germania,
Francia, Spagna, Regno Unito e Svezia
.

Al fine di raggiungere tale obiettivo, dal punto di vista metodologico, la ricerca ha previsto: analisi della letteratura scientifica e grigia, analisi della normativa e interviste ad esperti di ciascun Paese.

I Paesi oggetto di studio sono stati confrontati su diversi aspetti quali: figure professionali coinvolte nella primary care, funzioni
della primary care, rapporto di lavoro tra professionisti e sistema, servizi erogati nell’ambito della primary care, copertura finanziaria,
presenza di standard organizzativi, modalità di integrazione ospedale-territorio, percorso formativo dei professionisti coinvolti, presenza di un sistema informativo omogeneo, informazioni sulla governance del sistema e modalità di implementazione dei sistemi di Information Technology (IT) e Intelligenza Artificiale (IA).

Obiettivo finale del progetto è quello di supportare, attraverso le evidenze, la definizione di un nuovo modello organizzativo per l’assistenza primaria in Italia che tenga conto delle migliori esperienze nel campo internazionale.

La versione integrale del lavoro è disponibile cliccando qui.

CONTATTACI