Alessandra Pioggia

Alessandra Pioggia è professoressa ordinaria di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha tenuto corsi di insegnamento in diversi ambiti del diritto pubblico e attualmente insegna Diritto sanitario e dei servizi sociali e Management pubblico. 

E’ autrice di diverse monografie e di oltre 150 saggi e articoli. E’ codirettrice della collana Orizzonti del Diritto Pubblico edita da Maggioli, membro del comitato direttivo della rivista Diritto Pubblico, edita dal Mulino e codirettirice dell’Osservatorio di Diritto Sanitario della rivista Federalismi. E’ inoltre membro di diversi comitati scientifici di riviste di fascia A come Istituzioni del Federalismo e BioLaw. 

Ha coordinato gruppi di ricerca nazionali e internazionali come principal investigator di progetti finanziati dal Ministero dell’Università e ha partecipato come coordinatrice di area a diversi progetti finanziati dall’UE. 

Si è occupata di dirigenza pubblica, impiego alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, servizi pubblici, diritti fondamentali e organizzazione amministrativa. Da diversi anni si occupa del rapporto fra diritto alla salute e organizzazione sanitaria.

alessandra-pioggia