Alessandra Coiante

È componente del Comitato di ricerca del CeSDirSan di cui è anche Segretario amministrativo e membro del Comitato di redazione web.

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi “Roma Tre” (a.a. 2016-2017) con una tesi sul giusto processo amministrativo e il titolo di dottore di ricerca in Diritto dei mercati europei e globali (XXXIV ciclo) presso l’Università degli Studi della Tuscia, con una tesi dal titolo “Il mercato dei contratti pubblici tra la tutela della concorrenza e l’esercizio della discrezionalità amministrativa”. Presso quest’ultima Università è cultore della materia in diritto pubblico e diritto amministrativo.

Dal 2018 collabora con le cattedre di diritto amministrativo e giustizia amministrativa della Prof.ssa M.A. Sandulli presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, ove è anche Cultore della materia in diritto amministrativo e diritto sanitario.

Collabora attivamente all’Osservatorio sulla Giustizia amministrativa della rivista Il Foro Amministrativo e al Portale Lamministrativista.it sugli appalti pubblici della Giuffrè. 

È membro del comitato editoriale dell’Osservatorio di diritto sanitario della rivista federalismi.it e redattore dell’Osservatorio Emergenza COVID-19 per la medesima rivista.

È stata visiting scholar presso il Max Planck Institute for Comparative Public and International Law di Heidelberg.

Autrice di pubblicazioni di diritto amministrativo sostanziale e processuale.

Membro di gruppi di ricerca.

Abilitata all’esercizio della professione forense.

alessandra-coiante
CONTATTACI